top of page

Dottoressa

Daniela Dellepiane

dottoressa Daniela Dellepiane
Prestazioni Professionali

  • Dietologia e Nutrizione Clinica

  • Grave Obesità

  • Gestione di Nutrizione Artificia

  • Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA)

  • Posizionamento Elipse – Palloncino Intragastrico

  • Nutrigenetica - GenoTest

Curriculum

Dr.ssa Daniela Dellepiane

Data di nascita: 29 Dicembre 1964

Luogo di nascita: TORINO

 

IMPIEGO ATTUALE

Svolge attività come Libero Professionista presso:

  • Ospedale Koelliker, Torino

  • Centro Fisioterapeutico e Riabilitativo s.r.l. CHIROS, Torino

  • Centro Medico Multispecialistico Examina, Rivoli (TO)

  • Casa di Cura Stella del Mattino, Boves (CN)

  • Medical Center, Bra (CN)

  • Studio Medico, via Filippo Turati n. 30, Limbiate (MB)  

  • Istituto Clinico Iseni, Lonate Pozzolo (VA)

 

-Da febbraio 2022 è Rappresentate Regionale per il Piemonte della Società Italiana di Chirurgia dell'Obesità e delle malattie metaboliche (SICOB) 

 

-Da gennaio 2022 a dicembre 2023 consulente presso l'Ospedale Sant'Anna, Malattie Endocrine-Diabetologia di Como

 

-Da settembre 2018 è consulente presso l’Istituto Auxologico di Piancavallo.

 

ISTRUZIONE

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino il 07 Novembre 1990.

Diploma di specialità in Dietologia e Nutrizione Clinica, presso l’Università degli Studi di Milano il 06 Luglio 1994.

 

CURRICULUM

Dal 1988 al 1994 ha svolto il ruolo di assistente in formazione del Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica – Prof. Franco Balzola presso l’Ospedale Molinette a Torino. 

 

Dal 1994 al 2000 come Dirigente di primo livello del reparto di Gastroenterologia diretto dal Dr. Lorenzo Bonardi presso l’Ospedale Gradenigo a Torino, ha svolto attività presso il pronto soccorso, ambulatoriale dietologico e di reparto, acquisendo esperienza nella gestione di un reparto di gastroenterologia, in particolare verso pazienti affetti da patologie delle vie biliari, pancreatiti acute, malattie infiammatorie intestinali, e insufficienze epatiche. Ha inoltre condotto il reparto con particolare riguardo all’aspetto nutrizionale di tali patologie, organizzando protocolli terapeutici che tenessero conto di terapie di Nutrizione Enterale. E’ stata referente dietologa per tutto l’Ospedale occupandosi di malnutrizione nei pazienti ospedalizzati, nutrizione nel paziente oncologico, in Chirurgia ha conseguito esperienza nella nutrizione enterale precoce post operatoria.

 

Dal 2002 al 2007 come Responsabile dell’Unità Operativa Semplice di Riabilitazione dei Disturbi del Comportamento Alimentare presso Ville Turina e Amione di San Maurizio Canavese. E’ stata chiamata ad aprire e gestire un reparto di riabilitazione per i disturbi del comportamento alimentare, conseguendo una importante esperienza nella gestione integrata dei pazienti affetti da DCA (Disturbi del Comportamento Alimentare) con particolare riguardo alla prevenzione e cura delle conseguenze della malnutrizione cronica.  

 

Dal 2008 al 2012 come Responsabile progetto per la cura della grave obesità dell’ASL CN1, E’ stata chiamata dall’allora Direttore Generale dell’ASL CN1 Dott. Fulvio Moirano per la messa in essere di un progetto di cura per i pazienti affetti da grave obesità. il percorso terapeutico si è avvalso di diversi ambulatori dietologici, dietistici e psicologici, contando con letti di degenza in medicina generale e letti in riabilitazione. Nell’arco del mandato sono stati arruolati circa 1200 pazienti con BMI>35 con complicanze metaboliche o con BMI > 40. Sono stati posizionati circa 200 palloncini intragastrici e screenati circa 90 pazienti per chirurgia bariatrica, che sono stati in seguito messi in follow up. Il centro è stato Referente Nazionale per il training nel posizionamento di nuovi devices endoscopici, ed è stato selezionato insieme ad altri due centri in Italia per uno studio multicentrico Europeo sul pace maker gastrico. Sono stati inoltre istituiti due ambulatori settimanali per l’ASL CN1 per la gestione dietologica dei pazienti affetti da insufficienza renale e due ambulatori per il diabete in gravidanza e per la sorveglianza delle pazienti obese in gravidanza. Il progetto al momento è chiuso per mancanza di fondi.

 

Dal 2001 al 2015 come Responsabile del Servizio di Dietetica come consulente esterno presso Villa Serena di Piossasco, essendo una Struttura di riabilitazione cardiovascolare e pneumologica, ha acquisito esperienza nella gestione delle patologie metaboliche spesso correlate alle malattie cardiovascolari e nella terapia nutrizionale delle insufficienze respiratorie.

 

Dal 2013 al 2015 come Dirigente Medico-Responsabile, la Dr.ssa è stata chiamata ad aprire ed organizzare l’Unità di Riabilitazione Metabolico-Nutrizionale-Psicologica per la cura della Grave Obesità presso il Policlinico San Pietro del Gruppo San Donato a Ponte San Pietro, Bergamo. Nel 2015 è stata consulente esterno presso il Centro.

Dal 2017 al 2019 come Responsabile del Servizio di Dietologia e Coordinatrice Progetto di Cura per la Grave Obesità. Ospedale Sacra Famiglia Fatebenfratelli, Erba. 

A causa dell’importante incremento delle malattie metaboliche relazionate all'età pediatrica, durante il 2017, la Dottoressa ha istituito un ambulatorio dedicato unicamente alla cura di pazienti pediatrici avventi problemi metabolici. 

 

PARTECIPAZIONE A SOCIETÀ' SCIENTIFICHE 

È  Socio Professionista di: 

1. SINUT: Società Italiana Nutraceutica.

2. SISDCA: Società Italiana Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare. Nel 2013 ha fatto parte del panel di esperti che hanno redatto le nuove linee guida per la cura ed il trattamento di queste patologie. 

3. SIO: Società Italiana Obesità. Sempre nel 2013 ha fatto parte del panel di esperti che hanno rivisto le linee guida di cura. Inoltre, dal 2006 è consigliere regionale della Società e dal 2011 è Segretario Regionale. 

4. ADI: Associazione Dietologi Italiana. Nel 2015 è stata eletta Consigliere Regionale ma non ha potuto accettare per incompatibilità con altre cariche. 

5. SICOB: Società Italiana di Chirurgia dell'Obesità.

bottom of page